Close

Chi sono

La mia si può definire “tradizione di famiglia”…
Cresciuta insieme ai mie fratelli in un mondo circondato di terrier, dai piu’ dolci West Highland ai piu’ nevrili Fox … ai simpatici ma decisi Scottish fino ad arrivare agli splendidi Kerry Blue …mai avrei immaginato di innamorarmi follemente dei bassotti.

Roberta Fiumana
Allevamento Giolide

Il primo fu un vero e proprio ammutinamento familiare…(piu di 20 anni fa).

Mio papà tutto era tranne che un amante dei cani…e per farlo entrare in casa il compremesso fu: ”se proprio devi…. lo chiameremo George Weah”…. essendo lui un tifoso sfegatato del Milan fu semplice accontentarlo.  Non era di certo il bassotto piu bello del mondo ….ma il suo  carattere ci conquistò tutti…anche il burbero di casa.
E così è  iniziata la mia avventura con i bassotti.

George, aveva il carattere tipico del bassotto, lo guardavi, gli davi un comando e lui ricambiava lo sguardo sfidandoti, quasi a rispondere NO.

Dopo George, arrivò lo splendido Oliver (Nino Nadal del Gotha), con la sua bellissima “moglie” che risponde al nome di Lizzy, ma in realtà si chiama Carmen dei Reali di Spagna…
e così da questo felicissimo matrimonio l’allevamento Giolide, noto per i suoi Terrier, si è trasformato in allevamento per soli bassotti.

Il super visore di tutto questo è stata mia nonna, Angiolina Casale, severo giudice ENCI ma grande allevatrice, che mi disse:

Un giorno sarai pronta per camminare da sola.
E quel giorno arrivò! Tornammo insieme a casa dal raduno di Grosseto, dove la trascinai a forza, con un cucciolone fulvo dal nome Gassman del Conteverde (in casa fu visto come il secondo ammutinamento …..non potete immaginare…)

Da lì cambiando completamente la mia vita decisi di iniziare ad allevare facendo tesoro dei consigli di nonna. Belli, sani ed equilibrati…

Ad oggi sono ancora tutti con me ….ormai diventati nonni e addirittura bisnonni riempiono le mie giornate di un amore cosi’ puro e grande che no ha bisogno di parole.

I piccoli grandi successi confermano che sono sulla buona strada.

Un grazie di cuore a mia nonna, ai miei genitori e ai miei ragazzi a quattro zampe…e a chi giorno dopo giorno oggi condivide le grandissime gioie ma anche i grandi dolori..
e a chi nonostante tutto crede in noi…